Un ambiente di lavoro sano e sicuro per tutte le età
Note sulla guida digitale
XBenvenuto!
In Europa, la percentuale di persone anziane è in crescita, le persone devono lavorare più a lungo e l’età media dei lavoratori è in aumento. Per tale ragione è importante:
- Creare un ambiente di lavoro sano e sicuro per i lavoratori di tutte le età.
- Garantire che le persone possano arrivare alla fine della propria carriera in buone condizioni di salute.
Questa guida fornisce informazioni pratiche, consigli ed esempi in merito all’invecchiamento della forza lavoro e alle opportunità legate a questo fenomeno. Mostra altresì come gestire criticità relative all’età nel contesto lavorativo.
I contenuti della guida sono stati realizzati considerando quattro tipi di fruitori: i datori di lavoro, i lavoratori, i responsabili delle risorse umane e i professionisti in materia di salute e sicurezza (includendo, ai fini della presente guida, anche i rappresentanti dei lavoratori, quelli per la salute e la sicurezza e gli ispettori del lavoro). Questa guida permette di muoversi agilmente attraverso i suddetti profili.
Questo breve tutorial ti aiuterà nella navigazione del sito. Sei un datore di lavoro, un lavoratore, un responsabile delle risorse umane o un esperto in materia di salute e sicurezza? In questa pagina puoi selezionare il tuo profilo.
Questa guida è divisa in quattro sezioni. Cliccando su ‘+’ potrai avere maggiori informazioni in merito agli argomenti trattati in ciascuna sezione. Cliccando su ‘leggi’ avrai accesso a una singola sezione.
Ogni sezione prende in esame le diverse criticità e i problemi relativi all’argomento considerato. Clicca sulle voci del menu per avere maggiori informazioni in merito a un argomento specifico.
È possibile selezionare le diverse domande con I tasti “successivo” e “precedente”. Con il pulsante ‘indietro’ è possibile ritornare alla pagina delle sezioni.
Cliccando su ‘Sezioni’ è possibile ritornare alla pagina delle sezioni.
Per cambiare profilo, clicca sul menu a comparsa in alto a destra. Qui è anche possibile avere accesso a informazioni specifiche attraverso la funzione ‘cerca’.
Nella parte alta del menu, clicca su ‘buone pratiche’ per avere accesso ad esempi di iniziative e progetti rilevanti. Cliccando su ‘Risorse utili’ si accede a un glossario e ad altre informazioni utili. Puoi anche verificare la tua conoscenza sui temi dell’invecchiamento e del lavoro cliccando sull’ultima voce del menu.
La pagina “Note sulla guida digitale” offre informazioni sulla guida e i suoi autori.
Infine, cliccando su ‘home’ potrai ritornare alla pagina iniziale di questa guida digitale.
Questa è la fine del tutorial; speriamo questa guida sia di tuo gradimento!