Buone pratiche
Promozione della salute fisica
Una azienda di grandi dimensioni specializzata nell’estrazione del carbone rileva tra i suoi dipendenti un aumento delle assenze per malattia e dei , e istituisce un programma di prevenzione al fine di ridurre entrambi. L’obiettivo è anche quello di migliorare la salute dei dipendenti attraverso attività di promozione e di sensibilizzazione.
Il programma coinvolge i lavoratori a qualsiasi livello, sia impiegati che operai e, tra le varie iniziative, c’è anche quella di un confronto con i lavoratori che sono ritornati al lavoro dopo un periodo di malattia. La discussione ha come obiettivo quello di comprendere meglio le cause delle assenze connesse all’attività lavorativa, le modifiche necessarie e le modalità per migliorare le condizioni di lavoro. L’azienda realizza anche interventi di tipo ergonomico, sostiene iniziative in termini di formazione, supporto psicologico, affiancamento e mentoring, e prevede esami medici preventivi, periodi di ferie, brevi pause dal lavoro e attività sportive.
Il programma ha come risultato una attività di prevenzione più efficace e una diagnosi precoce delle malattie professionali, specialmente dei
I disturbi muscoloscheletrici (DMS) sono disturbi che riguardano i muscoli, i tendini, i legamenti, la cartilagine, il sistema vascolare, i nervi o altri tessuti molli e articolazioni del sistema muscoloscheletrico. I disturbi muscoloscheletrici di natura professionale sono collegati ad attività lavorative ripetitive e usuranti. Questi disturbi vanno da disagi, dolori e fastidi lievi a condizioni mediche più gravi che possono causare forme di disabilità permanenti. (Fonte)
, intervenendo altresì sulle percentuali di assenteismo e sul numero degli incidenti.