Glossario
- RiabilitazioneLa La riabilitazione è un processo finalizzato a fare sì che le persone raggiungano e mantengano un livello funzionale ottimale per quanto riguarda le loro capacità fisiche, sensoriale, intellettuali, psicologiche e sociali. è un processo finalizzato a fare sì che le persone raggiungano e mantengano un livello funzionale ottimale per quanto riguarda le loro capacità fisiche, sensoriale, intellettuali, psicologiche e sociali.
- Riabilitazione medicaIl fine della Il fine della riabilitazione medica è quello di ripristinare le abilità mentali e funzionali delle persone con disabilità o problemi fisici o mentali, nonché garantire loro una qualità della vita adeguata. è quello di ripristinare le abilità mentali e funzionali delle persone con
Un lavoratore disabile è un lavoratore affetto da una disabilità fisica o mentale che può condizionare la prestazione lavorativa. La definizione di lavoratore disabile include le persone con malattie croniche, di lunga degenza o progressive. (Fonte)
o problemi fisici o mentali, nonché garantire loro una qualità della vita adeguata. - Riabilitazione professionaleIl fine della Il fine della riabilitazione professionale è quello di permettere a soggetti con disabilità o problemi fisici o mentali di superare le barriere che ostacolano l’accesso, il mantenimento e il ritorno al lavoro, o comunque facilitare la ricerca di una occupazione adeguata. è quello di permettere a soggetti con
Un lavoratore disabile è un lavoratore affetto da una disabilità fisica o mentale che può condizionare la prestazione lavorativa. La definizione di lavoratore disabile include le persone con malattie croniche, di lunga degenza o progressive. (Fonte)
o problemi fisici o mentali di superare le barriere che ostacolano l’accesso, il mantenimento e Il ritorno al lavoro è un concetto che indica quelle procedure e iniziative tese a facilitare il reinserimento lavorativo di individui che hanno dovuto fare i conti con una riduzione della capacità o abilità lavorativa a causa di una disabilità, malattia o invecchiamento. , o comunque facilitare la ricerca di una occupazione adeguata. - Richio professionale
Un rischio professionale è una fonte, situazione, o azione che può essere potenzialmente nociva per la salute ed essere causa di ferite, malattie o una combinazione di questi. (Fonte)
- Rischi psicosociali
I
I rischi psicosociali sono gli aspetti organizzativi, strutturali e gestionali dell’attività lavorativa e il contesto sociale e ambientale in cui si sviluppano che possono essere causa di danni fisici o psicologici. Aspetti quali lo stress da lavoro correlato, la violenza e le molestie sui luoghi di lavoro sono associati ai rischi psicosociali. (Fonte).
sono gli aspetti organizzativi, strutturali e gestionali dell’attività lavorativa e il contesto sociale e ambientale in cui si sviluppano che possono essere causa di danni fisici o psicologici. Aspetti quali lo stress da lavoro correlato, la violenza e le molestie sui luoghi di lavoro sono associati aiI rischi psicosociali sono gli aspetti organizzativi, strutturali e gestionali dell’attività lavorativa e il contesto sociale e ambientale in cui si sviluppano che possono essere causa di danni fisici o psicologici. Aspetti quali lo stress da lavoro correlato, la violenza e le molestie sui luoghi di lavoro sono associati ai rischi psicosociali. (Fonte).
. (Fonte).