Buone pratiche
Misure olistiche associate all’età
Dei 200 lavoratori di una azienda che produce cemento, quasi un terzo ha un’età superiore a 50 anni. Essendo i lavoratori esposti con sempre maggiore frequenza a incidenti sul lavoro, l’azienda decide di impegnarsi maggiormente per rendere l’attività lavorativa più sana e sicura.
Si decide quindi di gestire le suddette criticità considerando l’invecchiamento della forza lavoro, prevedendo comunque un miglioramento delle condizioni di lavoro per tutti i dipendenti. Oltre all’implementazione di misure relative alla salute e sicurezza dei lavoratori (es. valutazioni costanti del rischio, l’istituzione di una commissione di salute e sicurezza) e alla realizzazione di controlli medici preventivi per tutti i dipendenti, l’azienda si concentra soprattutto sugli infortuni e sulle iniziative di adattamento a beneficio dei lavoratori anziani. Allo stesso tempo, si implementano misure finalizzate alla promozione della salute, come ad esempio seminari su aspetti inerenti alla salute dei lavoratori, pasti bilanciati da un punto di vista nutrizionale all’interno delle mense e sedute di fisioterapia per coloro con mal di schiena o problemi muscolari.
L’azienda raggiunge l’obiettivo prefissato di “zero incidenti”: il mese di dicembre nel 2013 segna il quarto anno senza tempo perso a causa di infortuni, mentre l’azienda estende le iniziative implementate anche ai fornitori.
leggi di più