Come posso contribuire a creare un luogo di lavoro sano e sicuro?
È un obbligo di legge del datore di lavoro consultare i lavoratori o i loro rappresentanti e consentire loro di prendere parte alle discussioni relative a tutte le questioni concernenti la salute e sicurezza sul lavoro, il che comprende il diritto dei lavoratori o dei loro rappresentanti di avanzare proposte. I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza hanno il diritto di chiedere al datore di lavoro di adottare misure adeguate e possono presentare proposte al fine di ridurre i rischi per i lavoratori e di rimuovere le fonti di pericolo.
L’ideale sarebbe che anche tu fossi coinvolto nel processo di valutazione dei rischi e nelle decisioni relative ai miglioramenti e agli adattamenti necessari.
Indicare i rischi sul lavoro
Il processo di valutazione dei rischi offre a te e ai tuoi colleghi la possibilità di condividere le tue esperienze dirette con riguardo a:
- il tuo ambiente di lavoro;
- il modo in cui il tuo lavoro è organizzato;
- qualunque altra questione che potrebbe incidere sulla salute e sicurezza;
- come i rischi possono essere eliminati o ridotti al minimo.
Oltre a prendere parte al processo di valutazione dei rischi, è altrettanto importante comunicare regolarmente al tuo diretto superiore o al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza le tue idee e le tue opinioni su come il luogo di lavoro potrebbe essere reso migliore.
Per sapere come lo stile di vita incide sulla salute, dai un’occhiata alla sezione che segue.